wordpress hit counter

Villa Arconati Festival: programma 2010



Torna anche in quest’estate 2010 una delle più interessanti realtà nel panorama delle rassegne musicali estive lombarde ed italiane in generale.

Nelle calde serate di luglio migliaia di appassionati della buona musica raggiungono il Castellazzo di Bollate per godersi le performance di artisti con fama nazionale e internazionale.

Stiamo parlando del Festival di Villa Arconati, progetto musicale e culturale nato nel 1989, grazie alla collaborazione fra i Comuni di Bollate, Arese, Garbagnate Milanese, la Provincia di Milano, la proprietà di Villa Arconati e i sostenitori della manifestazione.

Nel corso degli anni il Festival si è trasformato in una delle manifestazioni principali e prestigiose del milanese, distinguendosi sempre per la sua originalità e per la partecipazione di nomi sempre più prestigiosi: sul palco di Bollate sono passati Gino Paoli, Dizzy Gillespie, Giorgio Gaber,, Ry Cooder, Patti Smith, Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Franco Battiato, Carmen Consoli, Pino Daniele, Elisa, Michael Bublè e molti altri.

Anche quest’anno il programma prevede grandi serate di musica, spettacolo, mostre, visite guidate all’interno della splendida villa.

La prima notte d’estate si svolgerà la grande festa delle arti, che ricorderà l’importante ruolo svolto da questo festival nel territorio e  l’intervento di restauro che a breve vedrà coinvolto l’intero complesso della villa.

Il calendario completo propone diversi appuntameni imperdibili, ecco i dettagli:

Martedì 29 giugno – MUSICA NUDA con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, voce e contrabbasso in musica. Insieme a loro Deolinda.

Mercoledì 30 giugno – HERBIE HANCOCK e The Imagine Project, serata speciale insieme ad uno dei più importanti musicisti jazz sulle scene.

Lunedì 5 luglio – Enrico Rava, uno dei jazzisti italiani maggiormente apprezzati nel mondo, sale sul palco con il suo prgetto PMJazz e Gianluca Petrella.

Martedì 13 luglio – a Villa Arconati arriva quella che è considerata la più importante figura rock femminile degli anni novanta: Tori Amos.

Tori Amos live

Mercoledì 14 luglio – sarà il turno di sonorità groove e latine, insieme a un rock british psichedelico. Sul palco Devendra Banhart e Os Mutantes.

Giovedì 15 luglio – Paco De Lucia, uno dei più grandi chitarristi di flamenco proporrà a Bollate uno dei suoi spettacoli conivolgenti ed emotivi, tra ritmi arabi e sonorità andaluse.

Martedì 20 luglio – afrobeat e funk, con Maceo Parker, sassofonista in arrivo dagli States, e Sean Kuti, giovane erede di Fela, padre dell’afrobeat.

Giovedì 20 luglio – Neffa, che porterà con se il nuovo album Sognando Contromano, opera più profonda e intensa rispetto alle precedenti, forse il disco della maturità.

Questo il programma fin’ora confermato..non si escludono sorprese dell’ultimo’ora, quindi restiamo tutti in allerta! Se nel frattempo volete acquistare i biglietti li trovate come sempre su tutti i circuiti online.

Commenti

Lascia un commento