J-Ax

hip-hop, italian, rap Sono un fan

J-Ax, pseudonimo di Alessandro Aleotti, è un rapper particolarmente conosciuto nel panorama musicale italiano.
Classe 1972, si fa conoscere al grande pubblico come voce degli Articolo 31, uno dei primissimi gruppi di hip-hop cross over che salgono alla ribalta in Italia: il primo grande successo del gruppo sarà "Ohi Maria", con la quale vincerà il "Disco per l'estate" nel 1994.
Vince il premio Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards nel 1998 e, in questi anni, si dedica anche alla scrittura, pubblicando il suo unico libro "I pensieri di nessuno", e al cinema, recitando nel film "Senza filtro".
Agli inizi del nuovo millennio, con gli Articolo 31 pubblica singoli di notevole successo, come "Domani smetto" e "La mia ragazza mena".
Dopo lo scioglimento della band, nel 2006, J-Ax inizia la sua carriera solista con l'album d'esordio "Sana Pianta", seguito nel 2009 da "Rap'n Roll", anticipato dal singolo "I vecchietti fanno O".
Questi anni lo vedono impegnato in numerose collaborazioni con Pino Daniele, Jovanotti e Gemelli Diversi, ma la più importante sarà sicuramente quella (sia pur molto breve, durata soli 5 mesi) con Neffa con il quale darà vita al duo "Due di Picche" che, con l'album "C'eravamo tanto odiati", venderà 30.000 copie e vincerà il disco d'oro ai Wind Music Awards 2011.
Ripresa la carriera da solista, nel 2011 pubblica "Meglio Prima (?)", che uscirà anche nell'edizione live con tracce dei concerti tenuti in Italia; nel 2012 ha partecipato al concerto di Milano per i 30 anni di Radio Italia.

Leggi di più

Biglietti J-Ax Italia 2015

festival

J-Ax torneranno in Italia nel 2015 per 15 concerti a Sesto San Giovanni, Brescia, Senigallia, Pescara, Monopoli, Diamante, Catania, Palermo, Verona, Parma, Lucca, Barolo, Lignano Sabbiadoro, Molfetta, Roma. La band è stata in Italia 74 volte e la loro ultima esibizione è stata nel 2015 a Sogliano Al Rubicone.

Altri concerti di J-Ax

Concerti passati di J-Ax in Italia

Ultime notizie sopra J-Ax

J-Ax ultime notizie, voci e conferme della lineup.

  • 03 feb

    Summer Festival Lucca. Nuovi artisti

    Il Lucca Summer Festival annuncia due nuovi artisti, questa volta sono nazionale. Della scena RAP italiana saranno sul palco del Lucca Summer Festival FEDEZ e J-AX. Il Show e previsto per il prossimo 24 luglio dalle 21:00 ore.The Script saranno anche a Lucca. La band irlandese co...

    Continua a leggere ...

  • 20 gen

    J-Ax: Il Bello d`esser brutti in uscita il 27 gennaio

    Il bello d’esser brutti è il nome del nuovo disco del rapper lombardo che uscirà il prossimo 27 gennaio. Per fare l´aspetta affabile abbiamo il video ufficiale di Uno di quei giorni, canzone realizzato in collaborazione con Nina Zilli. Nel album si possono trovare anche collabora...

    Continua a leggere ...

  • 07 mag

    Villa Serra Breakout 2010

    Dopo il grande successo dell'edizione del 2009, che ha coinvolto oltre 27 mila persone, torna il Villa Serra Brekout, con la sua formula di festival dei festival. Una programmazione bimestrale con oltre 20 spettacoli tra musica, letteratura e arte contemporanea.Unico festival nazionale...

    Continua a leggere ...

  • 27 apr

    10 Giorni Suonati a Vigevano

    Nuova rassegna musicale in arrivo: dal 13 al 22 luglio si terrà la prima edizione del "10 Giorni Suonati", che troverà la sua naturale collocazione nel Castello di Vigevano, pochi chilometri fuori Milano, in un contesto che esalta al massimo le caratteristiche che costituiscono lo spir...

    Continua a leggere ...

Commenti

comments powered by Disqus