J-Ax

hip-hop, italian, rap Sono un fan

J-Ax, pseudonimo di Alessandro Aleotti, è un rapper particolarmente conosciuto nel panorama musicale italiano.
Classe 1972, si fa conoscere al grande pubblico come voce degli Articolo 31, uno dei primissimi gruppi di hip-hop cross over che salgono alla ribalta in Italia: il primo grande successo del gruppo sarà "Ohi Maria", con la quale vincerà il "Disco per l'estate" nel 1994.
Vince il premio Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards nel 1998 e, in questi anni, si dedica anche alla scrittura, pubblicando il suo unico libro "I pensieri di nessuno", e al cinema, recitando nel film "Senza filtro".
Agli inizi del nuovo millennio, con gli Articolo 31 pubblica singoli di notevole successo, come "Domani smetto" e "La mia ragazza mena".
Dopo lo scioglimento della band, nel 2006, J-Ax inizia la sua carriera solista con l'album d'esordio "Sana Pianta", seguito nel 2009 da "Rap'n Roll", anticipato dal singolo "I vecchietti fanno O".
Questi anni lo vedono impegnato in numerose collaborazioni con Pino Daniele, Jovanotti e Gemelli Diversi, ma la più importante sarà sicuramente quella (sia pur molto breve, durata soli 5 mesi) con Neffa con il quale darà vita al duo "Due di Picche" che, con l'album "C'eravamo tanto odiati", venderà 30.000 copie e vincerà il disco d'oro ai Wind Music Awards 2011.
Ripresa la carriera da solista, nel 2011 pubblica "Meglio Prima (?)", che uscirà anche nell'edizione live con tracce dei concerti tenuti in Italia; nel 2012 ha partecipato al concerto di Milano per i 30 anni di Radio Italia.

Leggi di più

Concerti e date J-Ax Italia 2014

J-Ax non ha alcun concerto previsto in Italy per il 2014. Se ti piace J-Ax ci sono artisti simili che fanno concerti in Italy, come Club Dogo, Fedez, Negrita, Cesare Cremonini.

Past J-Ax gigs in Italy

Ultime news su J-Ax

J-Ax ultime notizie, voci e conferme della lineup.

Commenti

comments powered by Disqus