Francesco De Gregori

italian, singer-songwriter, cantautori Sono un fan

Francesco de Gregori nasce a Roma nel 1951. E’ universalmente riconosciuto come uno dei maggiori cantautori italiani, regalando con i suoi accordi sogni e speranze ai giovani di almeno quattro generazioni. Un carriera molto lunga, dunque, che inizia da giovanissimo su spinta del fratello (già apprezzato cantautore country), e che lo vede esibirsi per la prima volta all'età di 18 anni sul palco del Folkstudio di Roma. E’ del 1973 il suo primo album interamente solista ‘Alice non lo sa’, che nonostante fatichi a salire le classifiche, contiene gli embrioni musicali che solo due anni dopo sanciranno il suo successo plenario. Dal 1975, infatti, con l’uscita di ‘Rimmel ‘, De Gregori entra a pieno titolo tra i grandi della canzone italiana. I successi si susseguono incessanti centrando il cuore di adolescenti e adulti.
‘Buffalo bill’ (1976) è il 33 giri più amato dallo stesso autore, scritto in un periodo sereno e gioioso della sua vita.
A due anni di silenzio, durante i quali si sposa e diventa padre di due gemelli, segue l’album ‘De Gregori’ (1978). Il disco è un successo e il brano ‘Generale’ una leggenda.
De Gregori ormai è entrato nelle case degli italiani che lo apprezzano per la sua indole riservata e schiva. Seguono ‘Viva l’Italia’(1979), ‘Titanic’ (1982), ‘La donna cannone’ (1983), ‘Scacchi e tarocchi’(1985). Negli anni novanta riprende la collaborazione con Lucio Dalla, coronata dalla pubblicazione dell'album 'Work in progress' (2010), nel quale dal vivo ciascuno canta le canzoni dell'altro. La morte improvvisa dell'amico lo getta nello sconforto, dal quale si risolleverà lavorando sugli accordi di 'Sulla strada'.

Leggi di più

Concerti e date Francesco De Gregori Italia 2015

Altri concerti di Francesco De Gregori

Ultime news su Francesco De Gregori

Francesco De Gregori ultime notizie, voci e conferme della lineup.

Commenti

comments powered by Disqus