Claudio Baglioni

italian, pop, claudio baglioni Sono un fan

Claudio Baglioni dagli albori al successo
Claudio Baglioni è uno dei più famosi ed apprezzati cantautori della musica leggera italiana.

Nato a Roma il 16 maggio 1952, inizia la sua carriera musicale da giovanissimo, partecipando a gare e concorsi canori nazionali.

Da appassionato dei poemi di Edgar Allan Poe, compone un primo brano che si intitola Annabel Lee che gli consente, tra l’altro, di essere notato dalla RCA, con la quale firma un primo contratto discografico e per la quale realizza il suo primo album: “Claudio Baglioni”, che purtroppo viene ritirato dal mercato a causa delle innumerevoli copie rimaste invendute.

I suoi più grandi successi sono relativi agli anni 1970, duranti i quali compone canzoni, quali: “Questo piccolo grande amore, E tu, Amore bello, Sabato pomeriggio, E tu come stai, Io me ne andrei" (per citarne qualcuna) che, oggi, sono icone della musica leggera e della cultura italiana.

Dopo il grande successo ottenuto con “Questo piccolo grande amore” e la realizzazione del suo secondo album "Un cantastorie dei giorni nostri", nel 1973, viene organizzato il suo primo tour canoro.

Altri successi, sono stati: “Strada facendo” del 1981 (che gli consente di vincere il premio come miglior cantante dell'anno), “Avrai”, del 1982, “La vita è adesso”, del 1985.

Sono innumerevoli i tuor che lo hanno visto come protagonista, così come sono altrettanto numerose le collaborazioni con altri artisti stranieri e non…`ed i concerti che ha realizzato per il Vaticano o altre organizzazioni/ manifestazioni nazionali ed internazionali.

La sua carriera artistica è di grande esempio, non solo per la versatilità, ma anche per il grande impegno sociale ed umanitario che ha dimostrato da sempre.

Leggi di più

Concerti e date Claudio Baglioni Italia 2014

Past Claudio Baglioni gigs in Italy

Ultime news su Claudio Baglioni

Claudio Baglioni ultime notizie, voci e conferme della lineup.

Commenti

comments powered by Disqus