Alex Britti

italian, pop, rock Sono un fan

Alex Britti è un cantautore e chitarrista italiano, noto soprattutto per canzoni dal ritmo incisivo e originale. Inizia a suonare a 8 anni la chitarra e da allora non smette più. A diciassette fonda un gruppo di blues e si esibisce nei locali. La sua carriera inizia con un festival del blues dove si esibisce con Louisiana Red e diventa supporter di bluesman americani nei concerti italiani, tra cui Buddy Miles e Billy Preston.
Intanto compone canzoni e nel 1992 incide il suo primo disco come cantautore,“Alex Britti”, che passa inosservato.
Alex non si scoraggia: partecipa, insieme al suo trio, ai Concerti romani del Primo Maggio nel 1994 e 1995 e compone le colonne sonore di due film.
Il grande successo arriva nel 1998 con “Solo una volta” e prosegue nel 1999 con il Festival di Sanremo dove vince nelle Nuove Proposte con “Oggi sono io”.
Da allora con i suoi album diventa una star spesso ai primi suoi posti nelle classifiche.
Nel 2006 fa un tour con Edoardo Bennato in cui vende migliaia di biglietti in tutta Italia.
Ma la sua passione è il blues e pubblica un album con “mostri sacri” quali il bassista Darryl Jones, il batterista Paco Sery, il sassofonista Bob Franceschini e l’arpista Cecilia Chailly. Nel 2012 realizza il progetto “Mo better blues”: quattro concerti strumentali con eccellenti bluesman.
Nel 2013 partecipa alla celebrazione di Jimi Hendrix e a ottobre dello stesso anno ha il tutto esaurito in un concerto solista a Londra.

Leggi di più

Concerti e date Alex Britti 2014

Ultime news su Alex Britti

Alex Britti ultime notizie, voci e conferme della lineup.

Non ci sono ancora novità Alex Britti . Resta connesso per scoprire voci e conferme.

Commenti

comments powered by Disqus